Turismo outdoor: opportunità e dinamiche nel territorio Asolo – Montello
Prosegue a Cavaso del Tomba il percorso del Patentino dell’Ospitalità
Secondo incontro al Municipio di Cavaso del Tomba, mercoledì 15 novembre 2023 ore 15.00
Ancora un tema di grande interesse per i partecipanti al percorso Patentino dell’Ospitalità, progetto organizzato dalla Strada del Vino Asolo e Montello in collaborazione con SL&A-Twissen nelle Terre di Asolo e Monte Grappa.
Mercoledì 15 novembre, alle ore 15.00, presso la Sala Consiliare del Municipio di Cavaso del Tomba (TV) si terrà il secondo incontro del percorso formativo e informativo indirizzato agli operatori turistici delle Terre di Asolo e Monte Grappa, dal titolo “Opportunità e dinamiche del Turismo Outdoor”,argomento di grande interesse per il territorio poiché include l’attività fisica, la scoperta dell’ambiente naturale e l’immersione nella cultura locale. Ad approfondire questa tematica, portando il proprio bagaglio di esperienze, sarà Nicola Zamuner, campione mondiale di canoa, allenatore e preparatore atletico, promotore e Ct della squadra italiana di footbike.
“L’outdoor è una modalità turistica sempre più diffusa a livello europeo – spiega Simone Rech, presidente della Strada Vino Asolo Montello – che contribuisce ampiamente allo sviluppo economico delle destinazioni; si stima che circa i due terzi della spesa sostenuta dai viaggiatori outdoor resti all’interno della destinazione di vacanza (fonte dati SL&A). Questi turisti ricercano esperienze uniche con un forte orientamento al wellness, inteso come benessere fisico e mentale. Un tema su cui il nostro territorio ha ottime basi e grandi potenzialità di sviluppo”.
L’iniziativa del Patentino dell’Ospitalità, promossa dalla Strada del Vino Asolo e Montello con il fondamentale apporto di Ascom-Confcommercio Treviso e della Camera di Commercio di Treviso-Belluno, e con il patrocinio dell’Intesa Programmatica d’Area Terre di Asolo Montegrappa, nasce proprio per dare vita ad un percorso di formazione congiunto rivolto ai membri di Ascom-Confcommercio, agli operatori turistici del territorio, ai soci di Coldiretti Treviso e della Strada del Vino Asolo e Montello, oltre che a tutti i cittadini.
“Un plauso per questa importante iniziativa va alla Strada del Vino e ad Ascom per aver iniziato un percorso di formazione degli operatori turistici al fine di rendere il territorio sempre più pronto ad offrire un’accoglienza di qualità – commenta la presidente dell’IPA Terre di Asolo e Monte Grappa, Annalisa Rampin – Un’iniziativa propedeutica all’avvio della destinazione turistica Terre di Asolo e Monte Grappa che avverrà proprio a inizio dicembre. Sarà messo online il sito web della destinazione collegato al DMS regionale, saranno attivati i canali social e gli operatori avranno a disposizione i materiali utili a soddisfare le richieste dei turisti. Un territorio che ha saputo lavorare in questi anni per organizzarsi al meglio per rispondere ad un mercato dinamico come quello turistico.”
Programma e iscrizioni: https://stradavinoasolomontello.it/patentino-dellospitalita-2023/
Calendario dei prossimi incontri
15 NOVEMBRE ORE 15:00 Opportunità e dinamiche del Turismo Outdoor presso la Sala Consiliare del Municipio di Cavaso del Tomba (TV)
Interviene Nicola Zamuner, formatore e CT della squadra italiana di footbike
23 NOVEMBRE ORE 15:00 Turismo Enogastronomico ed Eventi presso la Sala Consiliare del Comune di Possagno (TV)
Interviene il Dott. Stefano Tulli, Founder Winedering
Alle ore 17.00 i partecipanti potranno prender parte alla visita del Museo Gypsotheca Antonio Canova a cura della Direttrice Moira Mascotto
29 NOVEMBRE ORE 15:00 La Carta dell’Accoglienza del turismo in Veneto presso la Fornace di Asolo, Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna, Asolo (TV)
Interviene la Dott.ssa Elena Bisiol, Direzione Turismo Regione Veneto
Lascia un commento