botti vino Azienda vitivinicola Giusti Dal Col
Bottiglia Recantina Giusti Wine
Sede Giusti Wine
cantina giusti wine
certificazioni Azienda vitivinicola Giusti Dal Col
degustazione vino Azienda vitivinicola Giusti Dal Col
visita in cantina Azienda vitivinicola Giusti Dal Col
filari Azienda vitivinicola Giusti Dal Col
produzione vino Azienda vitivinicola Giusti Dal Col
degustazioni vini - Giusti Wine
società vitivinicola Giusti Dal Col
tour in cantina Azienda vitivinicola Giusti Dal Col
vigneti e Azienda vitivinicola Giusti Dal Col
vino Azienda vitivinicola Giusti Dal Col
Cantine

Società Agricola Giusti Dal Col srl

La storia di Giusti Wine inizia nel 2000 dalla volontà di Ermenegildo Giusti di fare conoscere nel mondo un angolo di paradiso, il Montello, rendendolo un piccolo modello di bellezza.  

Il suo obiettivo è valorizzare i luoghi in cui è cresciuto prima di trasferirsi in Canada e fondare la Giusti Group of Companies.

La società agricola oggi conta 125 ettari vitati, divisi in dieci tenute, ubicate nel Montello e lungo la piana alluvionale della Destra Piave. Tra queste, Tenuta Abazia, dove emerge l’Abbazia di Sant’Eustachio, dove nel Cinquecento fu scritto il Galateo. Oltre all’acquisto dei vigneti, Giusti si impegnato nel restauro di questo ex monastero benedettino, riportandolo a un nuovo splendore e aprendolo al pubblico.  

Negli anni il progetto vino diviene sempre più complesso. Punta sul Glera e su una varietà autoctona, la Recantina, ma anche sui vitigni ibridi resistenti (PiWi) di cui diviene un vero e proprio alfiere, convinto che il rispetto per l’ambiente richieda un approccio globale. A interpretare i propri vini chiama Graziana Grassini, enologa toscana di fama internazionale, che per la prima volta arriva sul territorio. Obiettivo è creare prodotti uguali solo a sé stessi, lasciando a Graziana libertà totale per interpretare una nuova sfida. Il simbolo di questa è l’Asolo Prosecco Superiore Docg Extra Brut.

Simbolo del progetto Giusti Wine è la cantina aperta nel 2020, in gran parte ipogea, sviluppata su 5 piani che si spingono fino ad 8 metri sotto terra. Si tratta di una vera e propria opera d’arte, progettata dall’architetto Armando Guizzo. Ideata per riprodurre il movimento naturale del Montello, è sovrastata da un vigneto per essere ancor meglio integrata. La visita offre un percorso dedicato, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza: attraverso una promenade fotografica, affacciata sui luoghi di produzione, si scopre come nasce il vino, quali sono le caratteristiche dei diversi vitigni e qual è la storia del fondatore Ermenegildo Giusti. 

 Si trova ai piedi dell’Abbazia di Sant’Eustachio, nel cuore della Tenuta Sienna, una delle dieci tenute di vigneti di proprietà. 

Principali Etichette

Lingue Parlate

Servizi Azienda

Servizi Generali

Altri Prodotti

La Giusti Wine organizza visite guidate e degustazioni su prenotazione nelle modalità seguenti:

 

  • Percorso “I VINI DEL MONTELLO” 30 euro a persona

 Comprende il tour completo della cantina e una degustazione di 5 vini accompagnati da salumi e formaggi locali. La durata è di circa 90 minuti.

 

  • Percorso “UN ASSAGGIO DEL MONTELLO” 20 euro a persona.

 Comprende il tour completo della cantina e una degustazione di 3 vini accompagnati da salumi e formaggi locali. La durata è di circa 60 minuti.

 

  • Percorso “DEGUSTAZIONE” 20 euro a persona.

 Comprende una degustazione di 4 vini accompagnati da salumi e formaggi locali. La durata è di circa 40 minuti.

Orari Autunno/Inverno

Orari Primavera/Estate

Lungo la Strada del Vino Asolo Montello troverete