bottiglia Cabernet Azienda Vitivinicola Conte Loredan Gasparini
vigneti Azienda Vitivinicola Conte Loredan Gasparini
Titolari Azienda Vitivinicola Conte Loredan Gasparini
Produzione olive Azienda Vitivinicola Conte Loredan Gasparini
visita vigneto Azienda Vitivinicola Conte Loredan Gasparini
degustazione Azienda Vitivinicola Conte Loredan Gasparini
degustazione vino Azienda Vitivinicola Conte Loredan Gasparini
ingresso Azienda Vitivinicola Conte Loredan Gasparini
bottiglie vino Azienda Vitivinicola Conte Loredan Gasparini
wine shop Azienda Vitivinicola Conte Loredan Gasparini
Cantine

Azienda Agricola Conte Loredan Gasparini

Loredan Gasparini è una storica azienda di Venegazzù, che è un territorio dedicato da secoli alla produzione di vini rossi.

Siamo a Venegazzù, nella zona del Montello, 50 km a Nord di Venezia. La nostra è una storia di uomini. In principio la famiglia Spineda, che è stata la prima a valorizzare il territorio, poi arrivarono i Gasparini al quale seguirono i Loredan, diretti discendenti dei Dogi di Venezia.  Piero Loredan fu un uomo carismatico che, dopo aver viaggiato a Bordeaux, decise di portare sul Montello nuove varietà come il Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Malbec per produrre un vino nuovo, da fare conoscere nel mondo. Un sogno realizzato, tanto che, negli anni Sessanta, conquistò persino il presidente della Repubblica Francese Charles De Gaulle. Nel 1972 il testimone passa a Giancarlo Palla, che apporta al territorio un contributo altrettanto importante. Anzitutto sviluppando la cultura dei vini spumanti. Intuisce per primo che il Montello è un luogo straordinario non solo per vini rossi corposi e longevi, che continua a esaltare, ma anche per spumanti vibranti.

Inizia così già negli anni Settanta a produrre un Metodo Classico grazie alla consulenza di un tecnico proveniente dalla Scuola di Epernay in Champagne. A questa poi affianca la spumantizzazione del Prosecco, che fu tra i primi a produrre e per il quale si battè per l’ottenimento della DOC e poi della DOCG di Asolo.

È Giancarlo Palla a battersi anche per il riconoscimento di Venegazzù come unica sottozona della DOC, oggi paragonata ad un vero e proprio cru.

A Giancarlo si affiancano oggi i figli Alberto e Lorenzo, assieme ai quali si sviluppano nuovi percorsi.

Principali Etichette

Lingue Parlate

Servizi Azienda

Servizi Generali

Le nostre Uve sono frutto di un grande impegno, tante ore di lavoro manuale e meccanico, perchè per portare in cantina un frutto perfetto, bisogna saper gestire al meglio l’andamento stagionale ed usare tutta la nostra esperienza per lavorare in sintonia con la Natura.

Orari Autunno/Inverno

Orari Primavera/Estate

Lungo la Strada del Vino Asolo Montello troverete