ASOLO MONTELLO FEST: TERRE DA VIVERE E DEGUSTARE

Dal 20 al 23 giugno 2024

 

Vivere un’esperienza unica ed autentica, alla scoperta del territorio di Asolo e Montello.

 

È questa la promessa del 1° Asolo Montello Fest, manifestazione enogastronomica che, dal 20 al 23 giugno, intende celebrare e valorizzare il territorio, mettendo in luce prodotti tipici ed eccellenze locali e guidando il pubblico tra sapori, tradizioni e produzioni enogastronomiche in un’atmosfera festosa e accogliente.

 

Organizzato dalla Strada del Vino Asolo e Montello, in collaborazione con Ascom Confcommercio e Twissen, Asolo Montello Fest già da questa prima edizione può vantare il patrocinio del Consiglio Regionale del Veneto ed il fondamentale supporto della Banca delle Terre Venete.

 

Ricchissimo il programma che per tre giorni animerà le colline di Asolo e Montello: degustazioni di vini del territorio e piatti tipici, visita a numerosi musei con tariffa agevolata, assaggi di piccole produzioni locali quali miele, olio, salumi e formaggi, oltre a convegni e workshop dedicati agli operatori ma aperti a chiunque voglia scoprire qualcosa in più sul ricco patrimonio enogastronomico di queste terre.

 

Convegni e workshop, per cominciare…

Il Festival si aprirà giovedì 20 giugno alle ore 9.30 presso la Sala Consiliare del Comune  di Nervesa della Battaglia (TV) con il convegno “Sapori di storia: il ruolo del food and wine nella cultura del territorio” con gli interventi di Danilo Gasparini, docente di Storia dell’agricoltura e dell’alimentazione Università di Padova, Giulia Casagrande, presidente Fondazione Marca Treviso, il Consorzio di Tutela dei vini di Asolo e MontelloMarco Colognese, giornalista specializzato in enogastronomia, Paolo Caratossidis, presidente Festival della Cucina Veneta /Eccellenze Venete e David Perissinotto, chef e content creator.

Il convegno è pensato come momento di confronto per gli attori del territorio ma è aperto a tutti, previa registrazione sul sito della Strada del Vino Asolo e Montello.

 

Sempre giovedì 20 giugno, presso Ca’ Bressa a Volpago del Montello (TV) alle ore 17.15, si terrà il workshop dal titolo “Olio Evo e Salute”, organizzato da Claudio Crotti, presidente Pro Loco di Maser e responsabile olio per UNPLI Veneto, con la partecipazione di Renzo Ceccacci, medico chirurgo, presidente di O.L.E.A. APS e autore della “Rubrica dell’Olio” di Zafferano Magazine. L’incontro è aperto al pubblico, previa registrazione online.

 

Due giorni tra sapori e cultura

Nel fine settimana del 22 e 23 giugno si potrà scoprire l’offerta artistica del territorio visitando numerosi musei ad una tariffa agevolata grazie all’Asolo Montello Pass, la card gratuita che offre l’opportunità di accedere ai siti con uno sconto sul biglietto d’ingresso (solo nel weekend del Festival, negli orari di apertura dei musei). 

L’Asolo Montello Pass è scaricabile dal sito della Strada del Vino Asolo e Montello.

 

Presso i Musei partecipanti sarà possibile assaggiare alcuni prodotti di piccole attività locali, come miele, salumi, formaggi e olio. I Musei coinvolti in questa prima edizione sono: il Museo di AsoloVilla Barbaro a Maser, la Fondazione Jonathan Collection di Nervesa della Battaglia, il Museo Canova a Possagno, la Tipoteca | Museo della Stampa e del Design Tipografico di Cornuda, per finire con il MEVE – Memoriale Veneto della Grande Guerra e il Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna, attività realizzata in collaborazione con il Comune di Montebelluna.

 

Concluderà il programma dell’Asolo Montello Festival l’imperdibile Wine Experience che si svolgerà domenica 23 giugno nella cornice del Castello di Asolo dalle 10.00 alle ore 18.00 In degustazione le eccellenze enologiche prodotte dai Soci della Strada del Vino Asolo e Montello.

Ticket a prezzo ridotto (€ 15 anziché € 20) solo fino al 14 giugno sul sito Strada del Vino Asolo e Montello.

 

Infine, durante tutto il weekend, si potranno degustare i piatti tipici del territorio presso i ristoranti aderenti all’iniziativa. La lista delle pietanze proposte dai ristoranti in abbinata ai vini del Montello e dell’Asolano sarà pubblicata sul sito.

 

Appuntamento conclusivo del 1° Asolo Montello Fest il 25 luglio all’Abbazia di Sant’Eustachio di Nervesa della Battaglia (TV) con una Cena di Gala organizzata dall’Associazione Montello a Tavola.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *